Logo di Mobile Forms Mobile Forms - Raccolta dati in mobilità
Versioni e caratteristiche


Mobile Forms è disponibile in due versioni:

  • la versione Standard capace di soddisfare le esigenze di tutti quei clienti che hanno necessità di digitalizzare e smaterializzare il processo di raccolta dati a soli fini di gestione interna;
  • la versione Enterprise pensata specificatamente per una clientela di tipo business che fornisce servizi in modalità Global Service nell'ambito del Facility Management e della manutenzione in generale (verde pubblico, strade, etc).


 
Standard
Enterprise

Console web

Console di amministrazione web based, con interfaccia semplice ed intuitiva, che non necessita di installazione sui PC degli utenti.



App nativa

Client mobile per dispositivi Android funzionante anche offline che provvede in automatico alla trasmissione dei dati quando in copertura.



Multi-lingua

Interfaccia multi-lingua per la console web e per l'app nativa.



Form parametriche

Massima flessibilità grazie alla possibilità di disegnare le form di raccolta dati utilizzando vari tipi di campi di inserimento: testo, numeri interi e decimali, scelta da opzioni multiple a tendina o con radio button, spunte, calendari per data o data e ora, email.



Schedulazione

Gestione completa della schedulazione, assegnazione e tracciamento dell'esecuzuione delle varie attività.



Funzioni cartografiche

Possibilità di geo-referenzire le sedi dei clienti/posti in cui eseguire le attività per visualizzarle su mappa sia sulla console che sull'applicazione mobile.



Codici a barre

Acquisizione tramite la fotocamera del dispositivo di codici a barre mono-dimensionali (classici) e bi-dimensionali (qr-code).



Firma digitale

Acquisizione di firme digitali mediante tracciamento del segno sul display col dito o con apposito pennino.



Allegati

Possibilità di allegare alle attività un numero qualsiasi di Immagini e Video presi dalla fotocamera o dall’archivio del dispositivo.



Cloud

Archiviazione sistematica dei dati in un repository cloud, sempre disponibile online.



Sicurezza

Sicurezza dei dati garantita grazie all'adozione di protocolli di comunicazione protetti.



API di integrazione

Possibilità di integrazione con gestionali di terze parti grazie all'esposizione di API Rest.



Ambiente multi-tenant

Esposizione di un ambiente multi-tenant per consentire l'accesso compartimentalizzato ai dati delle attività da parte dei componenti delle varie aree della propria azienda e dei propri clienti.



Funzioni cartografiche avanzate

Gestione dell'associazione di forme geometrice ("shape") ai luoghi presso i quali devono essere svolte le attività con possibilità di importare dati cartografici da sistemi GIS.



Chat interna

Chat interna che consente l'interazione fra gli utenti di un tenant "Slave" e quelli del tenant "Master" per le operazioni svolte su ogni singola attività.



Versione Enterprise

La versione Enterprise, espressamente pensata per chi fornisce servizi in modalità Global Service, espone tutte le funzionalità della versione Standard e in più, grazie all'implementazione di un ambiente multi-tenant, consente di gestire anche l’accesso profilato alla piattaforma da parte dei propri committenti e del personale interno all'azienda secondo il seguente schema.

Il tenant “Master” è quello che viene predisposto all’atto dell’attivazione del sistema e a cui hanno accesso gli amministratori e gli operatori dell’azienda. I tenant “Slave” sono attivabili attraverso apposite licenze e consentono di gestire in modo compartimentalizzato le informazioni relative alle attività svolte per i propri clienti e l’accesso alle stesse. Di fatto la soluzione consente di:

  • creare utenze di accesso al sistema da mettere a disposizione dei propri committenti per consentire agli stessi di vedere i dati relativi alle attività programmate e svolte (monitoraggio) e di interagire in tempo reale col gestore del servizio attraverso l'utilizzo della chat interna;
  • dare visibilità agli operatori del tenant “Master” solo su alcuni tenant “Slave”. Questo permette di organizzare le squadre di lavoro e di suddividere la visibilità sui clienti/committenti fra le varie business unit dell’azienda.